Intervista alla Dott.essa Zerbino Angela.

1) Benvenuta a Nerd Station Dottoressa Zerbino, si presenti ai nostri lettori

 

Salve. Mi chiamo Angela Zerbino e faccio la logopedista relazionale a Milano. Lavoro principalmente coi i disturbi di linguaggio e di apprendimento. E proprio grazie alla passione per il mio lavoro, ho voluto mettermi alla prova come autrice di giochi didattici ed educativi.

 

2) Come nasce GAM e con quale scopo?

 

Gam è un gioco didattico sull'italiano che ha il grande pregio di far lavorare i bambini sugli apprendimenti in modo spontaneo e coinvolgente, permettendo loro di divertirsi e contemporaneamente imparare e consolidare le basi della lingua italiana.

Esso è frutto di tre anni di sperimentazione coi bambini, attraverso i quali ho potuto arrivare alla semplificazione di quella che era la mia idea iniziale, per creare un prodotto finale adatto alle loro corde emotive.

Esso nasce con l’intento di far lavorare i bambini, di tutta la fascia Primaria, sulla scrittura spontanea manuale, lettura, manipolazione del materiale fonologico, grammatica, etc…, riprendendo il programma di italiano dei 5 anni di Scuola Primaria.

Senza dimenticare che attraverso il gioco acquisiranno altre competenze quali riconoscimento degli euro, calcolo del resto, strategie di gioco, orientamento spaziale, etc...competenze

 

3) Le espansioni di GAM lo rendono un gioco praticamente sempre nuovo, quali sono?

In futuro pensate di aggiungerne di nuove?

 

Visto il successo riscontrato dal gioco abbiamo pensato con la casa editrice, Fabbrica dei segni, di produrre 3 tipi di espansioni che riprendono il programma di italiano di 3°, 4° e 5° elementare: eccezioni ortografiche, grammatica, analisi logica. Non escludiamo che in futuro saranno prodotte altre espansioni su altre materie di studio.

 

4) Pinella la Coccinella è la protagonista del gioco, come avete scelto questo personaggio e perché?

Con Pinella la Coccinella volevamo creare un gioco snello, facilmente fruibile ma allo stesso tempo ricco di stimoli per allenare e consolidare l’apprendimento della lingua italiana. Abbiamo pensato alla coccinella perché è un personaggio amato dai bambini e grazie agli illustratori di Jsb Agency abbiamo creato una grafica accattivante e adatta al nostro target. Pinella, spostandosi sul prato con le carte-direzione, va in cerca di vocali e consonanti con cui i giocatori dovranno cimentarsi per la costruzione di parole e la successiva divisione sillabica delle stesse. In tal modo, i bambini andranno ad allenare importanti abilità indispensabili per un corretto apprendimento della lettura e scrittura.

 

5) Come sono cambiati i bambini oggi, era più difficile proporre un gioco ai bambini delle generazioni precedenti oppure ai nativi digitali?

I bambini di oggi, essendo nativi digitali, sono molto attratti dal gioco virtuale, immediato e replicabile. Dobbiamo però considerare che i bambini hanno bisogno soprattutto di mettersi alla prova con il mondo reale, da scoprire e analizzare attraverso tutti i nostri 5 sensi. Ecco perché in terapia logopedia non faccio uso del digitale e utilizzo solo materiale reale e giochi didattici in scatola.

 

6) Quali riscontri ha ottenuto da GAM sino ad oggi, ha conquistato i più piccoli e le loro famiglie? 

 

Gam è un gioco che ha avuto fin dalla sua nascita un riscontro positivo immediato da parte dei bambini e dei loro genitori, che li vedono così coinvolti e desiderosi di scrivere e leggere, pur di far vincere il personaggio che hanno scelto. Questa è anche per me una grande soddisfazione e ogni volta che vedo un bambino che dice “wow”, quando gli capita una carta-esercizio da svolgere, mi ripaga di tutto l’impegno e la passione che ho messo nel realizzare questo gioco.

 

Intervista di Paolo Giorgi e Riccardo Dosso