RECENSIONE "MODENA NERD 2018".

 

 

Buongiorno a tutti,

 

oggi vi voglio raccontare della mia esperienza vissuta al "Modena Nerd " ,evento dedicato al mondo nerd  che si è svolto il 15/16 settembre alla fiera di Modena.

 

La fiera come lo scorso anno è stata allestita in diversi settori:

 

· l’Artist Alley,dove i fans potevano incontrare e richiedere sul momento disegni personalizzati ai vari disegnatori, sceneggiatori e coloristi.

 

· L’area Cosplay, all'interno della quale era possibile osservare le originali creazioni dei cosplayer.

 

· L’area Youtuber/Vip dove i più famosi rappresentati del Web e dello spettacolo si sono raccontati ed esibiti di fronte a migliaia di fan.

 

·  L’area vintage, nella quale erano esposte tutte le console dagli anni '70 fino agli anni 2000; vi lascio immaginare la commozione quando ho visto i cabinati..........sigh.

 

· L’area Lego dove si potevano ammirare tra gli altri i mitici galeoni dei pirati (eh si, il galeone dei pirati della Lego è una delle mie “reliquie” che conservo con maggiore cura).

 

· L’area Gamers dove i migliori giocatori si sono sfidati in torneo con  un ricco montepremi. Le postazioni destinate alla  finale sono state inserite all'interno di un vero ring da box.

 

Ma andiamo più nel dettaglio…….

 

Le presenze sono state altissime in entrambi i giorni , si sono contati più di 20.000 ingressi  totali, uno straordinario risultato per gli organizzatori.

 

Le aree erano ben evidenziate e visionabili sulle brochure che erano state consegnate all'entrata.

 

 Ho rivisto tanti artisti straordinari, che non vedevo dal "Nerd Show di Bologna", sempre disponibili a parlare dei loro progetti e delle loro esperienze lavorative e, cosa più importante, è stato bello rivederli in azione con i loro pennelli e matite.

 

Degni di nota anche gli spettacoli musicali della due giorni: sabato si sono esibiti i Gem Boy con vari artisti del mondo dello spettacolo come i doppiatori Pietro Ubaldi , Monica Ward e i cantanti Clara Serina e Douglas Meakin. La domenica come spettacolo conclusivo si è esibita Cristina D’Avena mitica voce delle sigle cartoon degli anni 80s e 90s.

 

È stato fantastico conoscere tanti cosplayer che hanno dimostrato grande impegno e tanta originalità nel proporre i loro costumi.

 

Nell'area retro gaming  mi sono divertito a vedere tanti bambini con i propri genitori giocare con i titoli più famosi degli anni 80s e 90s; uno spaccato generazionale fantastico.

  

La manifestazione come sempre merita un voto altissimo, perfetta e interessante in tutto. Come ogni volta si differenzia dalle altre fiere perché è un punto d’incontro fra le varie culture del mondo nerd.

 

Non è solo un luogo di bancarelle dove comprare fumetti, action figurs o altro, ma è un opportunità per  vedere all'opera bravissimi artisti  affermati ed emergenti .

 

Per noi di Nerd Station è stata per il secondo anno una bellissima esperienza lavorativa e di crescita giornalistica, infatti vogliamo ringraziare l’ufficio stampa e l’organizzazione dell’evento per la possibilità dataci come accreditati stampa.

 

Grazie ancora a tutte le splendide persone conosciute, un saluto da Nerd Station e alla prossima.

 

 

 

Recensione di Giorgi Paolo