Artisti bolognesi tra fumetto e West.

 

 

Dal 12 al 23 dicembre in Salaborsa sarà possibile godere di una fantastica mostra inerente al fumetto nel mondo del west in pura salsa bolognese.

 

A rappresentarlo egregiamente, tre illustratori che hanno fatto la storia del fumetto: Giovanni RomaniniLucio Filippucci e Sergio Tisselli.

 

La mostra è organizzata dall' "Associazione nazionale amici del fumetto e dell'illustrazione", raccoglie tante illustrazioni originali dove a farla da protagonista è uno sguardo allargato al territorio bolognese, che evoca a tratti le tipiche  pianure del west americano.

La conferenza di presentazione della mostra si tiene in auditorium Enzo Biagi il 12 dicembre alle 17.30.

 

Lucio FilippucciSergio TisselliGiovanni Romanini sono figli di un territorio, quello bolognese, che è un luogo storico di riferimento del fumetto Italiano.

 

Sono stati tutti allievi di "Magnus" alias Roberto Raviola, il grande Maestro, grazie al quale hanno affinato l'arte della narrativa disegnata unendo il fumetto popolare e il fumetto d'autore (graphic novel) che distingueva la produzione seriale (da edicola) come Tex dal romanzo grafico destinato ad un pubblico 'adulto'.

 

Molti esempi li ritroviamo in vari capolavori, due sono firmati proprio da Magnus.

 

Il Texone, "La Valle del Terrore", dove Giovanni Romanini collabora disegnandone le scene a cavallo dei protagonisti, ed ancora nelle avventure di Giuseppe Pignata, dove Sergio Tisselli interpreta in modo magistrale con l'arte dell'acquerello, la sceneggiatura.

 

Infine nel Texone "Seminoles", dove Lucio Filippucci interpreta graficamente la sceneggiatura di uno dei padri del fumetto western Italiano, lo scrittore Gino D'Antonio.

 

Per informazioni guardare sito SalaBorsa http://www.bibliotecasalaborsa.it/home.php