Ed eccoci con l'intervista ufficiale al guru del mondo Nerd Roby Rani.

 

Buona lettura :

 

1) Ciao Roby, benvenuto su Nerd Station. Presentati ai nostri follower. 

 

- Ciao a tutti, mi chiamo Roby Rani e sono un passionale di natura, amo vivere le passioni il più approfonditamente possibile e ancora di più condividerle con gli altri.

Collaboro con Lega Nerd dal 2008 con cui realizzo video dai contenuti ludico comico (non saprei come altro descriverli, di solito scrivo che faccio il patacca salamandrone), sono admin della pagina Lego Star Wars Addicted, presidente e fondatore di EmpiRa Star Wars Fan Club, membro della 501st Legion Italica Garrison, insegno e faccio spettacoli di improvvisazione teatrale e da qualche tempo sto spingendo la mia pagina VuttanaRobyRani condividendo le mie passioni e i miei impegni a chi sceglie di seguirmi. 

Ho una moglie molto paziente, un figlio fantastico di quasi 4 anni, un lavoro vero che condivido con la mia famiglia e da qualche tempo una spalla bloccata, eccomi qua ;)

 

2) Partiamo della tua passione per Star Wars e del fan film che state progettando...in più qualche considerazione su Rogue One.

 

- Dal 2010, anno in cui sono entrato nella 501st Legion Italica Garrison e soprattutto anno in cui è nato il nostro fan club di Star Wars, EmpiRa, io e i miei soci abbiamo sempre sognato di realizzare un fan film ambientato in quell’universo, non solo, l’idea era quella di inserirlo nel canone, (per noi logicamente), aggiungendo un tassello mancante alla storia delle guerre stellari più famose della storia del cinema.

Ci siamo buttati subito sul soggetto nato durante le nostre trasferte costumate con gli amici legionari, poi una sceneggiatura e un abbozzo di copione, ma il tutto si fermava li. Fare un “film” richiede attrezzature e competenza che al momento non avevamo, cosi congelato il progetto abbiamo continuato con le nostre attività buttando di tanto in tanto un occhio alla storia.

La storia appunto riguardava gli ultimi minuti di una coppia di ribelli che correva verso il punto di estrazione per consegnare i piani della morte nera ai vertici della ribellione. Un arco narrativo che non era mai stato esplorato e raccontato, fighissima come idea, ci dicevamo, c’era anche un trooper che disertava tra l’altro...

Poi nel 2012 la notizia dell’acquisizione Disney e della realizzazione di una nuova saga e relativi spin off ci aveva dato ulteriore carica portandoci avanti con il progetto, fino al giorno di uscita della sinossi di Rogue One…

In un primo momento decidemmo di lasciare perdere e fare altro ma poi la voglia era tanta, avevamo trovato due professionisti in campo video disposti ad aiutarci e cosi, con la loro spinta e supervisione ci siamo detti: “partiamo con il progetto, realizziamo un trailer, poi aspettiamo Rogue One e cerchiamo di capire come inserirlo nel nuovo canone” e così è stato fino ad ora. Abbiamo già trovato un paio di strade interessanti e sensate per poter quadrare il cerchio, stiamo a vedere, questo 2017 in arrivo sarà molto impegnativo.

Cosa fondamentale per questo progetto è stata la raccolta fondi con Eppela, che ci ha scelto, insieme ad altri due progetti, per la campagna “Crowdemand” in collaborazione con Infinity, aiutandoci a raggiungere l’obbiettivo richiesto.

Tornando a Rogue One è stata decisamente una rivelazione. Speravo di vedere un film di Star Wars come questo da tempo. E’ adulto, crudo e riesce a mostrarci i temi classici della saga con l’aiuto di metafore tutt'altro che fantascientifiche: il terrorismo, l’estremismo, il sacrificio, l’oppressione politica, la fede in qualcosa che però non percepiamo mai, o almeno, c’è la sensazione di qualcosa di mistico che guida il gruppo, ma non ci viene mostrato e se consideriamo il fatto che stiamo guardando Star Wars la cosa è parecchio singolare.

I personaggi sono memorabili, nessuno escluso, gli attori ottimamente in parte, Felicity Jones compresa che non ho mai stimato professionalmente ma che qui mi ha piacevolmente colpito, insomma veramente un ottimo film e Gareth Edwards si è rivelato ancora una volta un regista con la R maiuscola, vorrei tanto poterlo ringraziare.

Peccato per le musiche e per il tema principale che non mi hanno conquistato come avrei voluto, ma anche qui credo sia una scelta ben precisa di Lucasfilm, ovvero, distanziarsi dai toni epici e fiabeschi (passatemi il termine) della lunga saga della famiglia Skywalker.

 

3) Sei molto attivo anche nel teatro, dove e quando possiamo vederti?

 

- Si è una delle mia passioni più forti, l’Improvvisazione Teatrale ormai fa parte della mia vita da più di 14 anni, è una boccata d’aria continua, è una fuga dal tram tram quotidiano che comunque non detesto, e mi da la possibilità di raccontare e raccontarmi storie improvvisate sul momento, farle vivere e arricchirle di tutto quello che la mia testa scova nel database delle mie passioni nerd, dal film al suono della lightsaber dei Jedi, nulla è scritto, arriva ed in un momento la butti fuori, davanti ad un pubblico. Amo smodatamente questa disciplina.

Mi troverete il 5 gennaio a Roma, al Teatro Aurelio per un Match d'improvvisazione teatrale organizzato all'associazione teatrale “Teatrate”, e domenica 29 gennaio sempre a Roma come ospite dello spettacolo "Lo Show" di Giorgia Mazzucato de La Siti al teatro "Lo Spazio"

 

4) Un altro tuo grande amore e' il mondo Lego, parlacene un po'.

 

- I Lego sono il primo ricordo del “giocare”, sono un modo di realizzare fisicamente quello che la testa pensa, alla fine la mia vita gira sempre dal di li, amo emozionarmi e devo subito buttare fuori quell’emozione costruendo qualcosa, che sia un astronave di Lego, una storia di Draghi e Principesse o un fan club di Star Wars che possa unire persone per generare ancora altre emozioni, che meraviglia, indescrivibile bellezza!

Ho divagato scusate ;).

Tornando al Lego, la botta defintiva è arrivata nel 1999 quando per la prima volta uscirono i set Star Wars…subito li ho evitati come la peste, poi qualche anno dopo ho deciso di collezionarli.

Lego+Cinema una combo decisamente micidiale per il mio entusiamo.

 

5) Che cos'è Lega Nerd ?

 

- Lega Nerd è un magazine online che si occupa di Pop Culture o meglio Nerd/Geek culture a tutto tondo, spaziando dal cinema ai fumetti, dai video games alla tecnologia senza alcun limite, l’importante è esplorare a fondo questa cultura e cercare di farla nel modo più approfondito, diretto e sincero possibile.

Da qualche anno inoltre, Lega Nerd si propone anche con svariati contenuti video, dedicati sempre agli argomenti sopracitati ed è li che ho trovato il mio spazio, unendo la passione del fare video alla necessità di condividere le mie passioni e le mie emozioni con chi mi segue e con chi deciderà di seguirmi, anzi, colgo l’occasione per ringraziarli tutti, uno ad uno, perché sono colpevoli di rendermi la mia vita attuale una vera figata, grazie! 

 

6) Progetti futuri?

 

 

- Ormai ho imparato a non fare progetti futuri, ma a sognarli. Mi piace vivere il momento e sperare nella fortuna, che continui cosi…speriamo

Però se dovessi averne uno sarebbe sicuramente quello di partecipare come comparsa in uno dei prossimi film di Star Wars, è complicato e non so se sarò in grado di intraprendere questa avventura dal finale non decisamente scritto…devo pensarci.

A parte gli scherzi, e le cose di primaria importanza, lavoro, famiglia e figlio direi che la realizzazione del fan film e una ristrutturazione del nostro Star Wars Fan Club siano, per ora, i due obiettivi primari di questo 2017 in arrivo.

Un grazie di cuore a Roby Rani per la sua gentilezza e cortesia per l'intervista.

 

A presto e auguri di Buon Natale a tutti!!!