RECENSIONE DEL FILM "TARTARUGA ROSSA".

 

Il film "La Tartaruga Rossa" è il prodotto dal celebre studio giapponese Ghibli, , con grande sorpresa il film è stato realizzato da un cineasta olandese, Michael Dudok De Wit.

 

Questo cambiamento non a ostacolato in alcun modo il livello linguistico e poetico del film: La tartaruga rossa, ritorna alle radici del cinema, eliminando completamente i dialoghi.

 

Solo rumori e musica accompagnano i protagonisti, umani e non, in un'avventura ciclica ricca di emozione, intelligenza e maestria tecnica.

 

Il tutto è delineato con un tratto artistico semplice, che si allontana dalla grafica classica dello studio nipponico ma allo stesso tempo rispecchia perfettamente la poetica ghibliana, racchiusa in un equilibrio di avventura e forti emozioni. Una delle cose più importante del film è che non risultano evidenti manipolazioni digitali.

 

La tartaruga rossa è un viaggio poetico all'insegna della vita e dell'amore,ogni spettatore può trarre considerazioni personali,infatti nel film le parti più emotive possono essere collegate a vari episodi che abbiamo vissuto nella nostra vita:come la paura di perdere un figlio,la paura di perdere la persona che ami ed infine la paura di non dire quello che provi ad una persona a te cara.

 

Per noi di Nerd Station questo film merita un voto altissimo,mix perfetto di poetica,arte e valori che ormai al giorno d'oggi non esistono più.

 

Viviamo in un mondo troppo frenetico e non ci accorgiamo che le cose veramente importanti stanno sotto al nostro naso,ma purtroppo ce ne accorgiamo soltanto quando non ci sono più.

 

Voto di Nerd station: 8

 

Recensione di Giorgi Paolo