CONCERTO DI CLAUDIO SIMONETTI AL CINEMA MODERNO DI CASTEL BOLOGNESE 23/11/2017.

 

 

 

Sono sempre stato appassionato di film horror e splatter, ma la cosa che amo di più di questi generi cinematografici sono le musiche che creano ancora di più ansia e paura.

 

In Italia possiamo vantare ben due registi di spicco inerenti a questo genere Dario Argento e Lamberto Bava figlio del pioniere del cinema gotico Mario Bava.

 

 

Questi sono due pilastri fondamentali nella mia personale cineteca, ma non è finita perché un altro regista mi ha sempre dato forti emozioni nel guardare i suoi film ed è lo statunitense George Romero purtroppo scomparso alcuni mesi fa, creatore dei movies con gli Zombie, un vero precursore con il suo “La notte dei morti viventi “ del 1968.

 

Pochi giorni fa ho scoperto su internet che Claudio Simonetti creatore del mitico gruppo rock progressive “Goblin” sarebbe stato in concerto al Cinema Moderno di Castel Bolognese per gli 80 anni della sala, pervaso da un senso di eccitazione ho subito chiamato per sentire se serviva la prenotazione per paura di non riuscire a vedere questo grande evento,ma questa non serviva quindi per 4 giorni ho vissuto con l’ansia di non trovare posto.

 

Nei giorni antecedente il concerto ho fatto una ricerca accurata dei lavori fatti da Simonetti che avevo in casa come il dvd di Zombie, l’album di “gioca jouer” scritto con Claudio Cecchetto e l’antologia completa con le musiche dei "Goblin" per farmeli autografare.

 

Arrivati al gran giorno, ho fatto gli ultimi preparativi come sistemare la telecamera e controllare di aver preso tutti i cimeli da far autografare, arrivato con un ora di anticipo per paura di non trovare il posto, ho fatto il biglietto e mi sono fiondato in sala.

 

Dopo una breve presentazione dell’assessore alla cultura di Castel Bolognese, Claudio Simonetti ha fatto l’ingresso in scena , ed è partito a mille con il pezzo del film “Demoni” del 1985 di Lamberto Bava.

 

La cosa bella di questo concerto è che ogni pezzo era accompagnato dalle immagini dei film inerenti e l'aspetto migliore è che non erano censurati.

 

Il concerto è andato avanti per circa un ora e trenta ed ha percorso non solo le colonne sonore ma anche lavori prettamente discografici come Roller dell'album “Roller”, alcuni brani dell’album “Il fantastico viaggio del bagarozzo Mark “ del 1978 e il brano “Gamma” del musicista Enrico Simonetti, nonché padre di Claudio.

 

Un'altra cosa che mi è piaciuta tantissimo è che ad ogni pausa fra un pezzo e l’altro Simonetti raccontava aneddoti e curiosità sul brano che andava ad eseguire.

 

Durante il concerto sono stati eseguiti anche i brani “Non ho sonno”, "Phenomena", “Tenebre”, “Opera”, “Suspiria” e il famosissimo brano di “Profondo rosso” tutti film diretti da Dario Argento e “Zombie” di George Romero.

 

Peccato che non ha suonato brani del suo periodo da compositore e produttore di musica dance infatti Simonetti ha creato il progetto “Easy Going” e ha creato la famosissima sigla del film e telefilm “College”.

 

 

L’evento è stato bellissimo e ben organizzato, un applauso al comune di Castel Bolognese per aver portato un artista cosi importante sul nostro territorio.

 

Posso solo dire a chi non è venuto che si è perso una grossa occasione per vedere qualcosa di speciale.

 

Nerd Station approva l’evento a pieni voti.

 

Recensione di Giorgi Paolo