INTERVISTA ALLO SCRITTORE "NANNI COBRETTI".

 

1) Ciao Nanni, spieghiamo ai pochi amici di Nerd Station che non conoscono il tuo sito, cosa sono i400calci?

 

Ciao amici di Nerd Station, "i400Calci" sono un sito che da quasi 10 anni si occupa del cosiddetto cinema da combattimento, ovvero action, horror ed eccezioni meritevoli generalmente sottovalutate dalla critica generalista. Il tutto con competenza professionale ma anche il tono scravattato anti-accademico di una chiacchierata tra amici al pub.

 

2) Da poco sei arrivato in libreria con "Il manuale di cinema da combattimento", cosa troveremo in questo libro?

 

Nel libro troverete una raccolta dei nostri migliori articoli più una dozzina di inediti scelti fra i grandi classici del genere. Il tutto corredato da illustrazioni pesissime di David Genchi, una copertina KO di Marcello Crescenzi, una prefazione scritta dal professor Roy Menarini e una disegnata da Leo Ortolani.

 

3) Grazie a Magic Press siete pronti ad entrare nel mondo del fumetto, ci parli di questa collana di storie inedite?

 

Certo! Si tratta di una collana di fumetti inediti intitolata “I 400 Calci presenta”, in cui un misto di disegnatori emergenti ed affermati si cimenteranno in storie che rispecchiano i generi affrontati dal nostro sito. Le prime uscite sono: Last Kaijū, un’avventura scritta da Roberto Cirincione e disegnata da Sergio Mancinelli e Marco Matrone che si ispira ai classici tokusatsu stile Megaloman per una storia a metà fra Pacific Rim e gli X-Men; Colpo Basso, un buddy cop stile Arma Letale scritto da me in persona insieme a Roberto Cirincione e disegnato da Silvia Califano e Paolo Traisci.

 

4) oggi recensioni, libri, fumetti ma i vostri progetti futuri cosa prevedono?

 

È solo il primo passo verso la conquista del mondo. Ve lo dico così, come se fosse una battuta, così non mi prendete sul serio e non mi prestate attenzione e quando lo farò davvero sarete totalmente impreparati e non potrete farci nulla (o magari sarete contenti, chissà). Finora comunque l’unica cosa sicura è: se vi piacciono i nostri fumetti, saremo felicissimi di continuare a farne.

 

5) Anche noi quest'anno siamo stati al Lucca Comics, a te cosa è rimasto di questa esperienza?

 

Personalmente vivo da anni all'estero, diviso fra Londra e Val Verde, per cui ho rarissime occasioni di incontrare dal vivo le persone che ci leggono, con cui magari comunico spesso tramite i commenti del sito o i social. Poterlo fare a Lucca è sempre la cosa che attendo maggiormente e di cui rimango più contento alla fine. Per lo stesso motivo non vedo l’ora di iniziare il tour di presentazione di libro e fumetti.

 

Intervista Giorgi Paolo