Ed eccoci con una bellissima sorpresa per tutti gli amici di Nerd Station, l'intervista ufficiale ai ragazzi della casa editrice Ed. FlamiVal. 

 

Buona lettura 

 

1) Ed. FlamiVal Italia, benvenuti su Nerdstation. Presentatevi a chi ci segue.

 

Ciao e grazie mille per questa opportunità che ci offrite.

La nostra è una casa editrice fondata da mia moglie (francese) e da me (italiano) nell'agosto 2016. Siamo decisamente una piccola casa editrice: oltre a noi due, che siamo “quelli che decidono" e ci occupiamo di grafica e traduzioni, la squadra è composta da altre tre persone, che si occupano principalmente della logistica e della distribuzione. 

Questa dimensione ci va più che bene perché ci permette di gestire i nostri impegni senza particolare tensione e, inoltre, di conservare l'aspetto ludico della questione. Come abbiamo scritto anche sul nostro sito, in fin dei conti ci siamo “inventati” editori perché volevamo fare qualcosa di piacevole e di uscire dalla routine della vita quotidiana.

Essendo una casa editrice italo-francese, possiamo operare sia in Italia che in Francia e Belgio: questa per noi è una vera fortuna perché, magari, i diritti per un titolo che ci interessa non sono disponibili per un paese però lo sono per l'altro. Ad esempio, volevamo portare “Ritorno al futuro” in Italia ma la IDW ci disse che c'era già un editore italiano; allora abbiamo chiesto se i diritti erano disponibili per la Francia e lo erano. E la nostra avventura è iniziata praticamente così.

 

2) Avete puntato forte su cult del cinema anni 80 versione fumetto, come mai questa scelta?

 

Scelta quasi obbligata. Siamo amanti degli anni '80, ovviamente non perché fossero meglio dei '70 o dei '90, ma solo perché li abbiamo vissuti in pieno e ne conserviamo un ricordo molto dolce. Ce li ricordiamo come anni spensierati… C'erano i Goonies, Indiana Jones, Marty McFly; c'era Ghosts and Goblins, il NES (con il combo NES più SuperMario Bros). Ma poi c'erano anche “La Mosca”, “Velluto Blu”, “Phenomena”, film che di spensierato non hanno nulla… 

Ci siamo detti che sarebbe stato divertente far rivivere queste storie. Al cinema molte cose non possono più funzionare ormai: gli attori invecchiano e alcuni personaggi non possono essere incarnati da altri attori. Marty McFly è Micheal J.Fox. Farlo incarnare da, ad esempio, Elijah Wood, per quanto bravo, non avrebbe lo stesso effetto. Ovviamente siamo su considerazioni soggettive, è bene ricordarlo. 

E allora come fare per far rivedere questi mondi? Cercando su Internet, ci siamo accorti che alcuni di questi film avevano una versione a fumetti tuttora in corso e che negli Stati Uniti molte case editrici si sforzano di mantenere in vita queste storie. Secondo noi il fumetto, benché non così spettacolare come un film girato bene, è comunque un medium credibile e ha una grande potenzialità e, soprattutto, un grosso asso nella manica: i personaggi possono non invecchiare mai.

 

3) Quali titoli in futuro porterete nel nostro paese?

 

Arriveranno altri volumi della serie Ghostbusters che ci piacerebbe completare; avremo “La Mosca” che si pone come il terzo capitolo di una ipotetica trilogia; poi ci sarà “Weird Detective” della Darkhorse, che ci ha impressionato per il lato lovecraftiano della storia. Lovecraft è un altro centro di interesse della casa, soprattutto il Lovecraft de' “I sogni nella casa stregata” e di “Herbert West, rianimatore” (di quest'ultimo porteremo in Francia il “seguito” a fumetti del film di Stuart Gordon).

Poi ne abbiamo altri in ballo che, per una questione di suspense, non sveleremo. 

 

4) Come vedete il mercato del fumetto oggi in Italia?

 

Forse è un po' presto per tirare le somme anche perché dovremmo giudicare il mercato italiano solo tramite un unico titolo. Paragonandolo a quello francese, due cose per ora ci sono apparse evidenti: una minore propensione all'acquisto on-line e la voglia di passare tramite le fumetterie.

Per quanto riguarda gli acquisti on-line, probabilmente la cattiva fama delle Poste Italiane ne ha raffreddato più di uno. Noi, in questo ambito, siamo molto migliorati perché la nostra logistica per le spedizioni italiane è ormai gestita interamente in Italia e ogni spedizione è tracciabile, quindi il lettore non deve assolutamente preoccuparsi. 

E, per quanto riguarda le fumetterie, beh probabilmente vale quanto detto prima: la fumetteria garantisce maggiore sicurezza per i propri acquisti. Poi, diciamolo francamente, una fumetteria ha un qualcosa di speciale, di magico. Ovviamente il nostro auspicio è di essere presenti nelle fumetterie. Queste, se sono interessate, possono tranquillamente contattarci.

 

5) Ricordateci come possiamo seguirvi e dove acquistare i vostri prodotti

 

Chi fosse interessato può seguirci su www.flamival.com/it o sulla nostra pagina facebookhttps://www.facebook.com/edflamival.italia/.

Su internet, i nostri prodotti sono in vendita solo sul nostro sito e non li troverete su piattaforme tipo Amazon. Inoltre collaboriamo con i ragazzi di Ghostbusters Italia che, amabilmente, portano il nostro fumetto omonimo in giro per la maggiori fiere italiane (le prossime saranno lo StarCon di Chianciano Terme ed il Torino Comics).

 

Grazie Ragazzi!