RECENSIONE DEL FUMETTO "UN POSTO DOVE VIVERE".

"Un posto dove vivere" è un volume autoconclusivo edito da Upper Comics e scritto, disegnato e colorato da Midori Yamane.

 

Un viaggio poetico nella vita dell'autrice, un inno alla semplicità e alle piccole cose che rendono preziosa la nostra esistenza.

 

Piccoli ma epocali avvenimenti, come l'arrivo in casa della televisione nel Giappone del dopo guerra, una festa per tutti che unisce e rallegra.

 

Fatti di tutti I giorni, come il castigo ad una bambina che si è comportata male, diventano un viaggio sensoriale che stordisce e inebria per il suo forte impatto.

Tradizioni famigliari che come le spezie in cucina, rendono più saporite le memorie.

 

Il giusto peso alla cultura, i libri come patrimonio da custodire e tramandare, un tesoro da apprezzare e condividere.

Le feste, lo scorrere delle stagioni, i litigi e le gioie, tutto scorre in una felice alternanza tra colore e bianco e nero.

 

Sono questi i fumetti che più ci arricchiscono, quelli che ci narrano le vite di persone all'apparenza diverse da noi perché vissute in epoche e in paesi lontani, poi però ritroviamo noi stessi tra le pagine, perché tutte le vite hanno elementi in comune.

 

Consiglio questo fumetto alle persone con una spiccata sensibilità, a chi ama la poesia e a chi riesce a trovare il bello in ogni cosa.

 

Consigliato a chi non ama il fumetto ma a cui comunque questa pubblicazione aprirà un mondo nuovo, a chi i fumetti li adora e a chi cerca qualcosa vicino alle opere di Jirō Taniguchi, ho ritrovato molto dei suoi lavori in Yamane.

 

Concludo avvisandovi di non tralasciare i ricchi approfondimenti finali, un ricco ed interessante viaggio nel Giappone di un tempo, vale la pena leggerli attentamente perché sono davvero imperdibili.

 

Recensione a cura di Riccardo Dosso